Malpractice medica: sei stato vittima di malasanità?

Malpractice medica: sei stato vittima di malasanità?

Capire se sei stato vittima di malpractice medica è il primo passo per ottenere il tuo giusto risarcimento.
In base al danno subìto, infatti, puoi richiedere un risarcimento alla struttura sanitaria o alla figura professionale che si è occupata della tua salute. Qualora l’assistenza ricevuta non soddisfi il minimo standard consentito o, addirittura, arrechi danno al paziente possiamo parlare di malpractice medica.

Il termine anglosassone “malpractice medica” è un sinonimo di “malasanità“. Nello specifico, si parla di malpractice nei casi di negligenza, abuso, imperizia o imprudenza del personale medico.
A livello pratico, questi casi riconducono ad alcuni degli episodi di malasanità più frequenti come:

• Errata, mancata o tardiva diagnosi
• Errori terapeutici
• Errori per interventi chirurgici non corretti
• Errori per infezioni nosocomiali

Una diagnosi errata o tardiva può aggravare lo stato di salute di un paziente causando danni e conseguenze – non solo durante il ricovero nella struttura sanitaria ma anche al di fuori. Una mancata diagnosi, infatti, può ripercuotersi negativamente sulla qualità di vita del paziente. 

malasanita-risarcimento-perizie-mediche

Gli errori medici correlati alle terapie o interventi chirurgici non corretti spesso sono attribuibili alla competenza inadeguata da parte dei medici e dei professionisti che lavorano in una struttura. Ecco che la responsabilità può ricadere non solo sul medico ma anche sull’ospedale che non riconosce e non si affida a medici competenti e professionali.

Un altro esempio nel quale la responsabilità può essere condivisa tra medici, operatori e ospedali è quello delle infezioni nosocomiali. Carenze strutturali (dal punto di vista igienico sanitario) e negligenze degli operatori nelle operazioni di pulizia e sterilizzazione degli ambienti sono alcune delle cause più frequenti.

Attenzione: è doveroso specificare che i presupposti per casi di malpractice medica non sono sempre evidenti e chiari. La medicina e le prassi mediche  standard sono basate su studi clinici ed ogni paziente possiede un proprio background clinico. In parole semplici, due pazienti con stessa patologia e trattamento possono rispondere diversamente. Ecco perché sono necessarie le perizie degli esperti per identificare i casi di malpractice. 

Cosa fare per capire se sei stato vittima di malpractice medica? Il primo passo è affidarsi a degli esperti del settore.

L’errore più comune, infatti, è quello di affidarsi ad un solo avvocato o ad un medico – magari non specializzato nell’ambito di interesse. Per affrontare un caso di malasanità e richiedere un risarcimento è necessario affidarsi un team di specialisti che includa competenze mediche, giuridiche e medico-legali. Solo con la stretta collaborazione di queste figure professionali è possibile stabilire se e come ottenere un compenso economico.

malpractice-medica-risarcimento

Qual è il rischio di affidarsi a medici autonomamente?

Il rischio è quello di spendere tempo e risorse economiche in perizie generiche e prive di valore in sede legale. Le perizie infatti dovrebbero essere mirate e specialistiche per offrire una panoramica sul quadro clinico e sulle situazioni correlate ai casi di malpractice medica.

Affidati allo studio professionale di BS Tutele e Risarcimenti per una valutazione gratuita del tuo caso.

Professionalità, esperienza e trasparenza

Affidarsi allo studio di BS Tutele e Risarcimenti significa affidarsi alle competenze di un team di medici e legali per ottenere un risarcimento a seguito di un caso di malasanità. Tutto questo senza dover affrontare alcun costo per tutta la durata della pratica. 

In fase di accordo contrattuale di assistenza tra lo studio e il cliente, viene stabilito che BS Tutele riceverà un compenso commisurato al risultato, solo in caso di esito positivo della pretesa risarcitoria. Tutto nella più totale trasparenza. 

Per affrontare il tuo specifico caso, BS Tutele e Risarcimenti mette in campo tutte le risorse necessarie per individuare i migliori specialisti in ambito medico per valutare il tuo caso.
Il team di legale

L’obiettivo comune? Ottenere il miglior risultato possibile e non lasciare niente al caso. Il rispetto e la tutela della salute del cliente sono due valori fondamentali che accompagnano l’attività dello studio nella richiesta del tuo giusto risarcimento.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

× Come posso aiutarti?