Errore medico: come richiedere un risarcimento danni

Errore medico: come richiedere un risarcimento danni

Essere vittima di un errore medico è un avvenimento che può cambiare la vita di chi lo subisce e dei suoi cari. Ogni anno, vengono denunciati decine di migliaia di casi di malpractice medica, più o meno gravi, per i quali è possibile richiedere un risarcimento. In questo caso, sapere a chi rivolgersi ed essere guidati da un team professionisti è essenziale per non subire, oltre al danno, la beffa.

Gli errori medici più diffusi

Sia in ambito di sanità pubblica che privata, i casi accertati di negligenza, imprudenza o imperizia medica consentono al paziente danneggiato di richiedere un risarcimento. Ovviamente, un compenso economico non è in grado di cancellare i danni subiti – temporanei o permanenti – ma può aiutare la vittima e i suoi cari nell’affrontare le future spese di assistenza medica.

casi di malasanità più frequenti rispondono alle casistiche di:

  • Errori medici per errata, mancata o tardiva diagnosi
  • Errori terapeutici
  • Errori Anestesiologici
  • Errori per interventi chirurgici non corretti
  • Errori per non corrette pratiche di ginecologiche ed ostetricia
  • Errori per impianto non corretto di protesi
  • Errori per infezioni nosocomiali
  • Errori in ambito cardiologico/cardiochirurgico
 

Pur nell’eventualità di essere stato vittima di uno di questi casi sopra citati, non è assodato che tu possa ottenere un risarcimento poiché la malpractice medica deve essere accertata.
Ecco perché l’analisi preventiva di ogni singolo casistica è fondamentale per intraprendere l’iter di richiesta di risarcimento. Lo studio professionale di BS Tutele e Risarcimenti offre una consulenza specializzata per valutare il tuo caso e farti ottenere un giusto risarcimento.

Errore medico: chi paga?

La domanda è spontanea e lecita.
Nella maggior parte dei casi è la struttura sanitaria che, avvalendosi di una copertura assicurativa, risarcisce il danneggiato. Nei casi di prestazioni effettuate in strutture private, invece, può essere o la struttura o il medico stesso a dover rispondere del danno. Si assume che anche in quest’ultimo caso, esso riuscirà a risarcire il danno grazie alla copertura di una compagnia assicurativa.

La risposta alla domanda “chi paga?”, seppur semplice, è irrilevante agli occhi del danneggiato. Se il caso di malasanità viene accertato, alla vittima spetta un giusto risarcimento commisurato al danno. Il risarcimento sarà riconosciuto in egual misura, sia che si tratti di una prestazione in una clinica privata che in un ospedale pubblico.

Qualsiasi sia la casistica, il riconoscimento del danno causato da errore medico, e il conseguente risarcimento, non avvengono secondo una procedura immediata. Non è sufficiente che il danneggiato si rivolga direttamente al medico o alla struttura sanitaria pretendendo un risarcimento. 
Affidandosi alle sole perizie di medico (magari lo specialista di cui non hai veramente bisogno) si corre il rischio di affrontare delle spese inutili e frustranti.

errore_medico_chi_paga

Per richiedere un risarcimento secondo un iter corretto, il danneggiato deve avere alle sue spalle un team di medici specialisti e di avvocati. Le competenze e l’esperienza di chi lavora nel settore è in grado di guidarti nel percorso più idoneo al tuo caso, anche qualora non si riesca a trovare un accordo extra-giudiziale tra il danneggiato e la struttura medica.

Per richiedere un risarcimento danni a seguito di un errore medico, lo studio professionale di BS Tutele e Risarcimenti ti supporta con la competenza di un’equipe medico-legale adeguata al tuo caso, senza alcun costo per perizie e consulenze.

A seguito di un’analisi preliminare del caso, infatti, BS Tutele e Risarcimenti mette in campo tutte le risorse necessarie per offrirti un’assistenza legale, medico-legale e medico-specialistica completa. Un accordo contrattuale trasparente prevede che il Cliente dello studio sia esonerato da qualsiasi onere per tutta la durata della pratica e che BS Tutele e Risarcimenti riceva un compenso commisurato al risultato, solo in caso di esito positivo della pretesa risarcitoria.  

Richiedere un risarcimento per malasanità con BS Tutele e Risarcimenti non richiede alcuna spesa iniziale e prevede il coinvolgimento delle professionalità più idonee a valutare il tuo caso.

Pensi di essere stato vittima di un errore medico?

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

× Come posso aiutarti?