Qualità dell’assistenza sanitaria e infezioni ospedaliere

Qualità dell’assistenza sanitaria e infezioni ospedaliere

Quando si parla di malasanità, è naturale considerare il fattore della qualità dell’assistenza sanitaria. I due argomenti sono ovviamente complementari poiché molti dei casi di malasanità sono causati da infezioni ospedaliere.

Ma qual è l’indicatore di qualità dell’assistenza sanitaria? Come si calcola? Sapevi che molte delle infezioni ospedaliere sono evitabili?

La definizione di infezione ospedaliera e infezione comunitaria

Per infezione ospedaliera, consideriamo tutte le Infezioni contratte durante il ricovero in ospedale, che al momento dell’ammissione/accettazione non erano manifeste clinicamente né in incubazione. Generalmente, le infezioni ospedaliere si manifestano dopo almeno 48 ore dal ricovero, durante la degenza o dopo le dimissioni.

Queste tipologie di infezioni costituiscono un pericolo per il paziente e se trattate in maniera errata, o addirittura se non sono riconosciute da parte del personale medico, il paziente che subisce un danno temporaneo o permanente può richiedere un risarcimento danni.

I pazienti possono chiedere un risarcimento anche in caso di errata trattamento di infezioni comunitarie. Le infezioni comunitarie sono le Infezioni già clinicamente manifeste o in incubazione al momento del ricovero

Perché le infezioni ospedaliere sono un problema?

Le infezioni ospedaliere costituiscono un problema serio per:

• la sanità, che deve far fronte ad elevate spese per strutture assistenziali e per il costo sociale;

• la collettività, che ogni anno è testimone di decessi prevedibili alle quali sia gli operatori che gli amministratori sanitari devono evitare con un alto rischio occupazionale ed elevate spese gestionali.

Perché parliamo di decessi prevedibili?

Le statistiche ci dicono che con circa 9 milioni di ricoveri l’anno si registrano dalle 450 alle 700mila infezioni ospedaliere che, a loro volta, causano dai 5 ai 7 mila decessi.

Sembra che circa il 30% di queste infezioni sia prevedibile (dai 1.350 ai 2.100 decessi l’anno). Di conseguenza, quello che dicono i dati è che, non solo molti 3 decessi su 10 sono evitabili, ma che evitare questi decessi porterebbe ad un risparmio di costi per i trattamenti.

assisstenza-sanitaria-infezioni-

A tutela dei pazienti per una qualità sanitaria migliore

Le Infezioni Ospedaliere sono uno dei i principali indicatori di qualità dell’assistenza.
Ma come si calcola?
Il numero di casi di infezioni ospedaliere ogni 1.000 dimissioni è la statistica sentinella che consente di valutare la qualità dell’assistenza sanitaria.

Le epidemie di infezioni ospedaliere sono spesso attribuibili ad errori nelle pratiche assistenziali e sono quindi prevenibili, per definizione. Queste infezioni ed epidemie evidenziano “errori assistenziali” spesso misconosciuti o sottovalutati.
Ecco perché il team di specialisti di BS Tutele e Risarcimenti offre un’assistenza totale ai pazienti che hanno subito un danno causato da errori medici.

I pazienti hanno diritto ad un risarcimento e possono ottenerlo grazie alla consulenza di medici specialisti e legali messi a disposizione dallo studio di BS Tutele e Risarcimenti.

Pensi di essere stato vittima di un caso di malasanità?

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

× Come posso aiutarti?